-
Bottiglia
500 ml – 3 l – 5 l
Olivi
Grignano, Perlarola,
Leccino e Frantoio. -
Olio Extravergine di oliva San Colombano
ZONA DI PRODUZIONE: Fondo Monte Tenda e Monte della fame a 250 m s.l.m. (terreno scheletrico).
COLTIVAZIONE: gli olivi vengono coltivati seguendo il metodo tradizionale a vaso aperto. Ciclicamente viene eseguita una potatura di ringiovanimento delle piante per dar loro una forma che permetta la migliore maturazione dell’oliva.
RACCOLTA: la raccolta dell’oliva avviene mediante brucatura manuale.
SPREMITURA: la spremitura avviene a freddo, dopo poche ore dalla raccolta. Il metodo di estrazione è continuo, cui segue la decantazione naturale.
CONSERVAZIONE: conservato, prima dell’imbottigliamento, in cisterne d’acciaio inox, da 36 a 100 litri di capacità , sotto azoto, per annullare i fenomeni di ossidazione e deperimento del prodotto.
CARATTERISTICHE DELL’OLIO: verde smeraldo con riflessi oro. Di decisa intensità all’olfatto, ricorda subito erbe aromatiche, foglie di pomodoro, nocciola e melanzana, per poi lasciar spazio a note fruttate più dolci di mela verde, banana e sambuco. Al gusto un buon equilibrio tra le parti amare e quelle piccanti. Si evidenziano fresche fragranze erbacee e aromatiche, sentori di carciofo, menta, rucola e felce con la vena agrumata del Grignano a fare da costante sottofondo.